LEZIONE DI GRUPPO
CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO IL MOVIMENTO CAM®
L’insegnante guida il gruppo degli allievi dando indicazioni che li orientano a un’osservazione attenta del corpo in movimento. È un’esplorazione di nuove possibilità che permettono di liberarsi degli schemi abituali.
Rispettando le modalità e i ritmi di ognuno, l’insegnante accompagna il gruppo verso un ascolto concentrato e a un’esplorazione di sé molto approfondita alla ricerca di quei cambiamenti che si producono durante il processo. Poiché il movimento è presente nei processi che coinvolgono percezione, pensiero, e immaginazione, durante la Cam la persona è interamente coinvolta. Le sequenze proposte dall’insegnante guidano di volta in volta all’esplorazione di articolazioni, muscoli, respirazione, relazioni tra le parti del corpo e spesso ripercorrono le tappe dello sviluppo motorio individuale. Con movimenti semplici, piacevoli e accessibili a tutti, anche se a volte inusuali, le lezioni di Cam portano ognuno ad arricchire il proprio repertorio motorio, a ridurre il dispendio di energie e a migliorare l’efficacia delle proprie azioni.
Il Metodo Feldenkrais gode di crescente considerazione in ambito scientifico ed è più attuale che mai grazie alla sua importanza data alla neuroplasticità.
Ciò che scrisse Feldenkrais già nel 1948, ha ormai trovato conferma presso gli scienziati di diversi orientamenti. Norman Doidge lo descrive nel suo bestseller “Le Guarigioni del Cervello” (2015) come uno dei primi neoplastici e gli dedica un centinaio di pagine nel suo libro di grandissima attualità.
Dr. Esther Thelen, probabilmente la più nota specialista mondiale dello sviluppo motorio infantile, sbalordì il mondo scientifico, quando negli anni 80 riuscì a dimostrare ciò che aveva affermato Feldenkrais già nel 1948, ovvero che ogni bambino impara a camminare a modo suo, attraverso tentativi ed errori, e non attraverso un programma codificato, identico per tutti gli esseri umani. Dr. Esther Thelen fu talmente affascinata dalla lungimiranza di Feldenkrais che decise di seguire lei stessa la formazione Feldenkrais.
Alcuni anni fa il Prof. Dr. Gerald Hüther, neurobiologo e direttore di lunga data del dipartimento di ricerca neurobiologica di base della Clinica psichiatrica dell’Università di Göttingen, Germania, scrisse:
“Come mostrano i recenti risultati della ricerca sul cervello, le esperienze vengono sempre ancorate e abbinate tra loro a livello cognitivo, emozionale e fisico attraverso corrispondenti modelli di risposta (Embodiment).
Per tale ragione, qualsiasi tentativo successivo di migliorare la capacità di gestione dello stress mediante programmi di formazione cognitiva sarà inesorabilmente condannato a fallire, se non vengono contemporaneamente integrati anche i livelli emozionale e fisico.
Il [MF] è un metodo straordinariamente adatto a questo scopo, che ha già dato prova della sua efficacia in decenni di applicazione pratica.”
https://www.feldenkrais.ch/it/metodo-feldenkrais/indicazioni/nello-sport/